Competenze

Il Servizio CED si occupa della realizzazione o del coordinamento delle seguenti attività:
  • Valutazione delle esigenze di aggiornamento delle strutture informatiche degli uffici e di acquisizione di nuovo hardware e software;
  • Ottimizzazione dell’uso delle risorse informatiche in dotazione agli uffici in base alle rispettive esigenze;
  • Studio, progettazione e realizzazione di nuove soluzioni per migliorare l’organizzazione del lavoro degli uffici anche in funzione dell’erogazione dei servizi ai cittadini (tramite Internet ed i portali web istituzionali, nonché tramite servizi informativi automatici e Sistemi Informativi Territoriali dedicati);
  • Studio, progettazione e realizzazione di soluzioni per la connettività tra sedi comunali e per il supporto alla copertura del territorio comunale con servizi di accesso alla rete Internet in banda larga;
  • Studio, progettazione e realizzazione di nuove soluzioni per la “continuità operativa” ed il “disaster recovery” nell’ambito dell’infrastruttura informatica dell’Ente;
  • Informatizzazione degli uffici comunali mediante l’utilizzo di sistemi e tecnologie recenti, anche in base agli adempimenti previsti dalla normativa vigente (posta elettronica certificata, firma digitale, dematerializzazione e digitalizzazione degli atti e dei documenti cartacei, gestione documentale, protocollo informatico avanzato, pagamenti elettronici);
  • Supporto tecnico, organizzativo e formativo agli utenti per migliorare le funzionalità degli uffici comunali.
Si occupa altresì della gestione delle infrastrutture tecnologiche. In particolare:
  • Assistenza tecnica e manutenzione dell’hardware e del software in dotazione alle postazioni informatiche installate nelle varie sedi dell’Ente;
  • Gestione delle elaborazioni dei dati e del relativo uso sia all’interno dell’Ente sia nei confronti di altri soggetti che legittimamente ne chiedano l’estrazione;
  • Controllo dell’integrità dei dati e gestione della sicurezza (backup, gestione account ed accessi, antivirus, firewall, filtering, ecc.);
  • Gestione e monitoraggio dei server, dello storage, della rete LAN e delle connessioni telematiche tra sedi, del sistema interno di posta elettronica e delle caselle esterne di Posta Elettronica Certificata, dei domini, del portale web istituzionale e dei relativi sotto portali, degli sportelli telematici;
  • Riuso di programmi informatici e fruibilità dei dati dell’Ente da parte di altre Amministrazioni.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Area Finanziaria

Area Amministrativa

Responsabile

Roberta Scapinello

Responsabile area finanziaria

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:
Ivan Ceccato

Personale dell’ufficio segreteria, protocollo – Ceccato

Sede principale

Sede comunale

Via S. Andrea, 1 - 31035 Crocetta del Montello (TV)

Contatti

Documenti

Ulteriori informazioni

Dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00

Pagina aggiornata il 21/12/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri