Competenze
Il Servizio CED si occupa della realizzazione o del coordinamento delle seguenti attività:
- Valutazione delle esigenze di aggiornamento delle strutture informatiche degli uffici e di acquisizione di nuovo hardware e software;
- Ottimizzazione dell’uso delle risorse informatiche in dotazione agli uffici in base alle rispettive esigenze;
- Studio, progettazione e realizzazione di nuove soluzioni per migliorare l’organizzazione del lavoro degli uffici anche in funzione dell’erogazione dei servizi ai cittadini (tramite Internet ed i portali web istituzionali, nonché tramite servizi informativi automatici e Sistemi Informativi Territoriali dedicati);
- Studio, progettazione e realizzazione di soluzioni per la connettività tra sedi comunali e per il supporto alla copertura del territorio comunale con servizi di accesso alla rete Internet in banda larga;
- Studio, progettazione e realizzazione di nuove soluzioni per la “continuità operativa” ed il “disaster recovery” nell’ambito dell’infrastruttura informatica dell’Ente;
- Informatizzazione degli uffici comunali mediante l’utilizzo di sistemi e tecnologie recenti, anche in base agli adempimenti previsti dalla normativa vigente (posta elettronica certificata, firma digitale, dematerializzazione e digitalizzazione degli atti e dei documenti cartacei, gestione documentale, protocollo informatico avanzato, pagamenti elettronici);
- Supporto tecnico, organizzativo e formativo agli utenti per migliorare le funzionalità degli uffici comunali.
- Assistenza tecnica e manutenzione dell’hardware e del software in dotazione alle postazioni informatiche installate nelle varie sedi dell’Ente;
- Gestione delle elaborazioni dei dati e del relativo uso sia all’interno dell’Ente sia nei confronti di altri soggetti che legittimamente ne chiedano l’estrazione;
- Controllo dell’integrità dei dati e gestione della sicurezza (backup, gestione account ed accessi, antivirus, firewall, filtering, ecc.);
- Gestione e monitoraggio dei server, dello storage, della rete LAN e delle connessioni telematiche tra sedi, del sistema interno di posta elettronica e delle caselle esterne di Posta Elettronica Certificata, dei domini, del portale web istituzionale e dei relativi sotto portali, degli sportelli telematici;
- Riuso di programmi informatici e fruibilità dei dati dell’Ente da parte di altre Amministrazioni.
Tipologia di organizzazione
Ufficio
Area di riferimento
Responsabile
Roberta Scapinello
Responsabile area finanziaria
Persone
Tutte le persone che fanno parte di
questo ufficio:
Ivan Ceccato
Personale dell’ufficio segreteria, protocollo – Ceccato
Sede principale
Contatti
Documenti
Ulteriori informazioni
Dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00
Pagina aggiornata il 21/12/2023
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Documenti
- Legge 29 dicembre 2022, n. 197 Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2023
- Codice degli Appalti D.Lgs. n. 36 del 31.03.2023
- Banca dati alle leggi regionali
- Decreto del Presidente della Repubblica 24 giugno 2022, n. 81
-
Vedi altri 6
- Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50 e s.m.i. Codice dei contratti pubblici
- Decreto del Dipartimento Funzione Pubblica 30 giugno 2022, n. 132 Regolamento recante definizione del contenuto del Piano Integrato di Attività e Organizzazione
- Regolamento(UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016
- Decreto legislativo 10 agosto 2018, n. 101 Disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale
- Decreto Ministeriale 31 marzo 2021, n. 72 Adozione delle Linee guida
- Decreto legislativo 3 luglio 2017, n.117 Codice del Terzo settore