Inizio pagina Salta ai contenuti

Crocetta del Montello

Provincia di Treviso - Regione del Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Ottobre  2018 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
             

Certificazioni - Rilascio certificati ad uso privato

Dove rivolgersi

ANAGRAFE, STATO CIVILE, ELETTORALE
Indirizzo  Via. S. Andrea, 1
Telefono  0423 666610
Responsabile  dr. Mario Favaro
Fax  0423 868808
Indirizzo e-mail  anagrafe@comune.crocetta.tv.it
Posta Certificata  anagrafe.comune.crocetta.tv@pecveneto.it

Addetti e orario ufficio:


Sandro Bordin             
Paolo Sanvido
Serenella Trevisan
               Orario ufficio

 

 

 

Requisiti del richiedente

Dal 1° gennaio 2012, con l'entrata in vigore della L. 183/2011 (Legge di stabilità) è stata introdotta la decertificazione:

agli uffici pubblici è vietato rilasciare certificati da esibire ad altre pubbliche amministrazioni e ai gestori di servizi pubblici. Di conseguenza, gli uffici comunali di stato civile e di anagrafe possono rilasciare i certificati soltanto ad uso privato e quindi con imposta di bollo e dei diritti di segreteria (euro 16,00 + 0,52 per ciascun documento), sui quali sarà scritto “il certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica amministrazione o ai gestori di pubblici servizi".
Si ricorda comunque che il cittadino può sempre rilasciare le autocertificazioni, cioè una dichiarazione che sostituisce il certificato.
Le autocertificazioni hanno lo stesso valore dei certificati, ma non si paga niente e non necessitano di autentica di firma.

Le dichiarazioni sostitutive (o autocertificazioni) consistono in dichiarazioni scritte in carta semplice su moduli già predisposti – che gli enti di arrivo dei documenti dovrebbero già far trovare disponibili agli sportelli per evitare ai cittadini di tornare più volte – nei quali l'interessato dichiara e sottoscrive stati, fatti e qualità personali, ad esempio la residenza, la nascita, lo stato di famiglia. Il cittadino è poi responsabile della veridicità di quanto ha dichiarato. Gli enti interessati avranno l'onere di richiedere direttamente ai comuni i certificati o accertare a campione le autodichiarazioni.

Oltre alla modulistica sotto allegata, sono disponibili anche le autocertificazioni on line.

Modalità di richiesta

Richiesta orale o scritta da parte del cittadino

Documenti da presentare

I certificati, riguardanti persone residenti o che abbiano avuto, in vita, la residenza, possono essere di vario tipo: 

  • certificati di residenza, di stato libero, di vedovanza, di esistenza in vita e gli stati di famiglia, certificati di cittadinanza, risultanza anagrafiche di nascita per i nati fuori comune, certificato di nascita, di morte, di matrimonio, estratti per riassunto degli atti di nascita, di morte e di matrimonio, il certificato di godimento dei diritti politici, di iscrizione nelle liste elettorali e i certificati storici.

Costi

- Imposta di bollo: Euro 16,00

 Diritti di segreteria

- carta semplice: Euro 0,26;
- in bollo: Euro 0,52;
- certificati storici (con ricerca d'archivio) in carta semplice: Euro 2,58 a nominativo;
- certificati storici (con ricerca d'archivio) in bollo: Euro 5,16 a nominativo.

Si precisa che i certificati e gli estratti di stato civile (nascita, morte e matrimonio) sono esenti in modo assoluto dall'imposta di bollo e dai diritti di segreteria.

Tempi di erogazione

Di norma in tempo reale. Solo per i certificati storici la consegna è differita di qualche giorno.

Normativa di riferimento

L. 183/2011 art. 15 "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2012)".

Data aggiornamento scheda

08/07/2014
Via S. Andrea 1
P.Iva 00449960269
PEC: protocollo.comune.crocetta.tv@pecveneto.it