Inizio pagina Salta ai contenuti

Crocetta del Montello

Provincia di Treviso - Regione del Veneto


Elezioni politiche del 04 marzo 2018

Addetti e orario ufficio:

Sandro Bordin             
Paolo Sanvido
Serenella Trevisan
               Orario ufficio

Risultati e Convocazione dei comizi elettorali

Votanti e risultati

Elezioni Politiche 2013

 

 

 

Quando si vota

Le elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica si tengono:

  • domenica 04 marzo 2018, dalle 7:00 alle 23:00.

Gli elettori che si trovano nel seggio alla scadenza degli orari stabiliti vengono ammessi a votare nell'ordine in cui sono presenti.

Il manifesto di convocazione in formato pdf.

 Chi può votare

Possono votare, per la Camera dei Deputati, tutti i cittadini italiani maggiorenni; solo chi ha compiuto 25 anni, invece, può votare anche per il Senato della Repubblica.

Dove si vota (sezioni elettorali) (Planimetria sezione elettorali)

Gli elettori devono votare presso il proprio Comune di residenza nelle cui liste elettorali sono iscritti e alla sezione elettorale che è indicata sulla facciata della tessera elettorale.
In caso di variazione di sede dei seggi elettorali, i cittadini interessati riceveranno un tagliando adesivo da applicare sulla tessera elettorale con l'indicazione della nuova sede di voto.

Come si vota - Tessera Elettorale

Per votare è necessario presentarsi al seggio muniti di tessera elettorale e di documento di riconoscimento. INFORMAZIONI TESSERA ELETTORALE

AVVERTENZE: E' tempo di controllare la tessera elettorale. Gli uffici consigliano di verificare in tempo utile se ci sono ancora spazi disponibili. Per rinnovarla è sufficiente esibire quella vecchia e un documento di identità.

Per ottenere il rinnovo della tessera elettorale è sufficiente esibire quella vecchia e l'apposito modulo compilato.

Per informazioni e rinnovo rivolgersi all'Ufficio Servizi Demografici.

Voto degli italiani all'estero in occasione delle elezioni politiche del 4 marzo 2018

Le scadenze per esprimere l'opzione di voto

Indice

  • Descrizione
  • Voto degli italiani residenti all'estero
  • Voto degli italiani temporaneamente all'estero
  • Normativa di riferimento

Descrizione

In occasione delle elezioni politiche del 4 marzo 2018 i cittadini italiani, iscritti nelle liste elettorali, residenti all'estero (iscritti all'Aire - Anagrafe degli italiani residenti all'estero) possono esercitare il diritto di voto attraverso due modalità:

  • all'estero, attraverso il voto per corrispondenza, nella circoscrizione Estero;
  • in Italia, esprimendo tale opzione all'ufficio consolare della circoscrizione di residenza estera.

La circoscrizione Estero è suddivisa in 4 ripartizioni:
1. Europa
2. America meridionale
3. America settentrionale e centrale
4. Africa, Asia, Oceania, Antartide.

Possono votare all'estero, per corrispondenza, anche gli italiani temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi per motivi di lavoro, studio o cure mediche.

 

VOTO ALL'ESTERO PER CORRISPONDENZA 
Entro i 18 giorni che precedono la data delle elezioni, gli uffici consolari inviano, agli elettori residenti nella circoscrizione, un plico contenente il certificato elettorale, la scheda elettorale e la busta affrancata con l'indirizzo dell'ufficio consolare, oltre alle liste dei candidati.
L'elettore, dopo aver espresso il voto, spedisce, entro il 10° giorno antecedente le elezioni, la busta, contenente la scheda, all'ufficio consolare. Quest'ultimo invia le schede pervenute entro le ore 16:00 del giovedì antecedente le elezioni, all'ufficio centrale per la Circoscrizione estero in Italia.
Lo scrutinio avviene contestualmente allo scrutinio dei voti espressi sul territorio nazionale.

Non possono votare per corrispondenza i cittadini italiani residenti in stati con i cui governi non sono state concluse intese per garantire l'eguaglianza, la libertà e la segretezza del voto. I cittadini residenti in questi paesi potranno esercitare il voto in Italia e sono per loro previste agevolazioni di viaggio.

OPZIONE PER IL VOTO IN ITALIA
L’elettore residente all’estero, che vuole esercitare l’opzione per il voto in Italia, deve comunicare tale opzione all’ufficio consolare di riferimento entro lunedì 8 gennaio 2018, accertandosi della ricezione dell'opzione di voto da parte dell'ufficio entro tale termine.

Approfondimenti dal sito del Ministero dell'Interno

Gli elettori  temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche e i loro familiari conviventi possono richiedere di votare all'estero per corrispondenza (per un'unica consultazione); questa opzione deve pervenire al Comune di iscrizione nelle liste elettorali entro il 31 gennaio 2018.
L'opzione può essere inviata per posta, per telefax, per posta elettronica anche non certificata, oppure può essere recapitata a mano al Comune da persona diversa dall'interessato; può comunque essere presentata anche tramite l'ufficio consolare competente per il territorio.
Modulo per l'opzione di voto all'estero

L'elenco degli elettori che hanno richiesto di votare per corrispondenza viene trasmesso agli uffici consolari competenti che inseriscono a loro volta i nomi degli elettori in elenchi speciali finalizzati all'esercizio del diritto di voto per corrispondenza nella circoscrizione estero.

Approfondimenti dal sito della Farnesina

 

Normativa di riferimento

  • Legge n. 52 del 6 maggio 2015 (art. 2, comma 37, lettera a) "Disposizioni in materia di elezione della Camera dei deputati".
  • Legge n. 459 del 27 dicembre 2001 "Norme per l' esercizio del diritto di voto dei cittadini italiani residenti all'estero".

Riferimenti

Ufficio elettorale - Servizi Demografici Comune di Crocetta del Montello
Orario straordinario per il mese di gennaio 2018: venerdì 26 gennaio dalle 15:30 alle 18:30; sabato 27 gennaio dalle 15:00 alle 18:00; domenica 28 e lunedì 29 gennaio orario continuato dalle 8:00 alle 20:00.
 

Telefono 0423 666610

Fax 0423 868808

Orario da lunedì a venerdì dalle 8:30 alle 13:30, martedì dalle 17:00 alle 18:00

Email: anagrafe@comune.crocetta.tv.it

PEC: protocollo.comune.crocetta.tv@pecveneto.it

Propaganda elettorale

Assegnazione della propaganda elettorale 
Tabelloni propaganda elettorale schema

Propaganda elettorale
Dal 15' giorno antecedente quello della votazione (sabato 17 febbraio 2018) sino alla chiusura delle operazioni di votazione (domenica 04 marzo 2018):
- E’ fatto divieto rendere pubblici o, comunque, di diffondere risultati di sondaggi sull'esito delle elezioni e sugli orientamenti politici degli elettori, anche se i sondaggi siano stati realizzati precedentemente.
(Art. 8, comma 1, della legge 22 febbraio 2000, n. 28)

Nomina scrutatori

Commissione elettorale comunale -  la Commissione elettorale comunale si riunisce in seduta pubblica presso l'Ufficio elettorale, per la scelta degli scrutatori da assegnare ai seggi per le elezioni politiche 2018 VENERDI' 09 FEBBRAIO 2018 ore 18:30.

Ministero dell'Interno: Istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione;

Comune di Crocetta del Montello: GUIDA PRATICA PER GLI UFFICI ELETTORALI DI SEZIONE

Casi particolari

  • voto assistito: per gli elettori impossibilitati ad esprimere autonomamente il voto è possibile farsi assistere da un altro elettore (un famigliare o un altro elettore liberamente scelto). L'elettore interessato dall'infermità deve richiedere un'apposita certificazione rilasciata da un ufficiale sanitario, presso l'Azienda Ulss locale - sedi Ulss dove richiedere il certificato.
    E' possibile far annotare in modo permanente, dall'ufficio elettorale, il diritto al voto assistito, mediante l'apposizione di un timbro sulla tessera elettorale. Questo evita che l'elettore debba produrre, ad ogni consultazione, il certificato medico idoneo per ottenere l'assistenza al voto.
  • voto domiciliare: riguarda gli elettori che si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali o che sono affetti da gravissime infermità che rendano impossibile l'allontanamento dalla propria abitazione. Per le elezioni politiche del 2013 la dichiarazione relativa al voto domiciliare, deve essere presentata  entro lunedì 4 febbraio 2013.
    Si ricorda che la dichiarazione deve essere corredata da certificazione sanitaria, rilasciata dal funzionario medico dell'Azienda Ulss locale - sedi Ulss dove richiedere il certificato, in data non anteriore al 45° giorno antecedente la votazione (10 gennaio 2013).
    La certificazione medica dovrà riprodurre l'esatta formulazione normativa, attestando quindi la sussistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1, dell'art. 1 della legge n. 46/2009, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero le condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. Scheda di approfondimento
    Tale certificazione, inoltre, potrà eventualmente attestare la necessità del cosiddetto "accompagnatore" per l'esercizio del voto assistito (v. paragrafo precedente).

Agevolazioni postali e fiscali

Come è noto, nei 30 giorni che precedono la votazione, sono accordate tariffe postali agevolate per gli invii di materiale elettorale.
Al riguardo, sul sito www.poste.it, potranno essere consultate le istruzioni diramate dalle Poste Italiane S.p.A. ai propri uffici territoriali e le modalità da osservare per usufruire di tali agevolazioni.
Si rammenta, altresì, che nei 90 giorni precedenti le elezioni sono previste agevolazioni fiscali per il materiale tipografico, l’acquisto di spazi d’affissione, di comunicazione politica radiotelevisiva, di messaggi politici ed elettorali su quotidiani e periodici, per l’affitto di locali e per gli allestimenti e i servizi connessi a manifestazioni, commissionati dai partiti e dai movimenti, dalle liste e dai candidati.

Apertura straordinaria ufficio elettorale

In occasione delle elezioni politiche l'ufficio, nei giorni che precedono le operazioni di voto, segue il seguente orario:

venerdì 26 gennaio dalle 15:30 alle 18:30;

sabato 27 gennaio dalle 15:00 alle 18:00;

domenica 28 e lunedì 29 gennaio orario continuato dalle 8:00 alle 20:00;

venerdì 02 marzo e sabato 03 marzo dalle 9:00 alle 19:00;

domenica 04 marzo dalle 8:00 alle 22:00

Documenti allegati

Data aggiornamento scheda

04/03/2018

Calendario

Calendario eventi
« Novembre  2018 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
             
Contenuto

Primo piano

Scuolabus

Trasporto scolastico 2018/2019

Data news 07/09/2018
Ult.agg. 07/09/2018
Errore.

IMU-TASI 2018

Data news 04/05/2018
Ult.agg. 04/05/2018
Errore.

ATTENZIONE ALLE TRUFFE
AIUTATECI AD AIUTARVI

Data news 12/12/2017
Ult.agg. 12/12/2017
Errore.

EVENTI 2018

Data news 17/08/2015
Ult.agg. 22/08/2018
certificazione del credito

Certificazione del Credito a norma DL 35/2013 convertito in L. 64/2013

Certificazione del Credito a norma DL 35/2013 convertito in L. 64/2013

Data news 04/07/2013
Ult.agg. 14/05/2014

Avvisi

Scadenze

Via S. Andrea 1
P.Iva 00449960269
PEC: protocollo.comune.crocetta.tv@pecveneto.it