Inizio pagina Salta ai contenuti

Crocetta del Montello

Provincia di Treviso - Regione del Veneto


Contenuto

Pubblicazioni di matrimonio - Informazioni e a chi rivolgersi

Dove rivolgersi

ANAGRAFE, STATO CIVILE, ELETTORALE
Indirizzo  Via. S. Andrea, 1
Telefono  0423 666610
Responsabile  dr. Mario Favaro
Fax  0423 868808
Indirizzo e-mail  anagrafe@comune.crocetta.tv.it
Posta Certificata  anagrafe.comune.crocetta.tv@pecveneto.it

Addetti e orario ufficio:


Sandro Bordin             
Paolo Sanvido
Serenella Trevisan
               Orario uffici

Albo pretorio online

PUBBLICAZIONI DI MATRIMONIO ONLINE (Pubblicate all'Albo pretorio)

Come richiedere le pubblicazioni

Coloro che hanno deciso di sposarsi, con rito civile o religioso, devono richiedere la pubblicazione di matrimonio.
La pubblicazione di matrimonio si sviluppa in due fasi:

FASE ISTRUTTORIA

Gli sposi, o uno solo di loro, o persona che da essi ha ricevuto particolare incarico, devono presentarsi, con congruo anticipo rispetto alla data del matrimonio, all'ufficiale di stato civile del Comune di residenza di almeno uno degli sposi, per l'avvio del procedimento

MODULO COMUNICAZIONE DATI. pdf

MODULO COMUNICAZIONE DATI. doc
Un modello viene compilato con i dati dello sposo e uno con i dati della sposa.

Entrambi i modelli possono essere:
- consegnati all'ufficio stato civile,
oppure
- trasmessi via fax (0423 868808), allegando copia del documento di identità, o via e-mail (anagrafe@comune.crocetta.tv.it).
L'ufficiale di stato civile provvede all'acquisizione dei documenti civili necessari per le pubblicazioni di matrimonio.
Acquisiti i documenti necessari, l'ufficio contatta gli sposi per stabilire la data delle pubblicazioni matrimoniali.

PUBBLICAZIONE

Entrambi gli sposi, o persona che da essi ha ricevuto particolare incarico (modulo di procura speciale. pdf, modulo di procura speciale. doc) devono presentarsi con un documento di identità valido, nel giorno prestabilito, all'ufficio matrimoni e in tale sede viene concordata la data del matrimonio civile.
Se gli sposi non conoscono la lingua italiana, devono essere assistiti da un interprete sia al momento della presentazione dei documenti sia all'atto dell'eventuale richiesta di pubblicazioni e della celebrazione del matrimonio.

Alcuni documenti non sono acquisibili dall'ufficio matrimoni e devono essere prodotti dagli interessati.
Riportiamo un elenco dei documenti che gli interessati devono produrre, a seconda del caso.

  • MATRIMONIO RELIGIOSO: richiesta di pubblicazione del parroco e del ministro di culto.
  • SPOSI MINORENNI: decreto di ammissione al matrimonio rilasciato dal Tribunale per i minorenni di Venezia.
  • SPOSA VEDOVA DA MENO DI 300 GIORNI: dispensa dall'impedimento di cui all'art. 89 del codice civile, da richiedersi al Tribunale nella cui circoscrizione si trova il Comune di residenza.
  • SPOSA DIVORZIATA DA MENO DI 300 GIORNI: sentenza di scioglimento, cessazioni effetti civili o annullamento emessa dal Tribunale per la dispensa dall'impedimento di cui all'art. 89 del codice civile.
  • SPOSI STRANIERI:
    - per i cittadini dei paesi che hanno aderito alla convenzione di Monaco del 1980 (Austria, Germania, Lussemburgo, Olanda, Portogallo, Spagna, Svizzera, Turchia), certificato di capacità matrimoniale rilasciato dal Comune estero di residenza oppure dal Consolato straniero in Italia;
    - per i cittadini di altra cittadinanza nulla osta.
    Si consiglia di verificare sempre che le generalità riportate sul nulla osta o capacità matrimoniale coincidano esattamente con quelle indicate sul passaporto e con quelle registrate all'anagrafe del Comune di residenza.
  • SPOSI PARENTI O AFFINI: dispensa dall'impedimento di cui all'art. 87 del codice civile, da richiedersi al Tribunale nella cui circoscrizione si trova il Comune di residenza.

Durata delle pubblicazioni

Le pubblicazioni rimangono esposte per 8 giorni consecutivi.
Il matrimonio deve essere celebrato non prima di 4 e non dopo 180 giorni dalla data di compiuta esposizione della pubblicazione.
In caso di matrimonio religioso, l'ufficio stato civile, decorsi i termini di legge, provvede direttamente all'invio del certificato di nulla-osta al matrimonio al ministro di culto richiedente la pubblicazione.

Si consiglia di non attivare procedimenti inerenti il cambio di residenza per altro comune dal momento dell'avvio del procedimento per la richiesta di pubblicazione fino all'avvenuta celebrazione del matrimonio.
In caso di necessità contattare l'ufficio stato civile.

Costi

Per l'atto di pubblicazione è necessaria una marca da bollo da 16,00 euro, se entrambi sono residenti a Crocetta del Montello, altrimenti due.

Normativa di riferimento

  • D.M. del 27 febbraio 2001, in G.U. n. 66 del 20 marzo 2001 "Tenuta dei registri dello stato civile nella fase antecedente all'entrata in funzione degli archivi informatici".

  • D.P.R. n. 396 del 3 novembre 2000 "Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'articolo 2, comma 12, della legge 15 maggio 1997, n. 127" e circolari integrative.

  • C.c. artt. 84 e seguenti.

Data aggiornamento scheda

08/07/2014

Calendario

Calendario eventi
« Dicembre  2018 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
Via S. Andrea 1
P.Iva 00449960269
PEC: protocollo.comune.crocetta.tv@pecveneto.it