Inizio pagina Salta ai contenuti

Crocetta del Montello

Provincia di Treviso - Regione del Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Aprile  2019 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
             

Elezioni Comunali del 26 maggio 2019

Dove rivolgersi

ANAGRAFE, STATO CIVILE, ELETTORALE
Indirizzo  Via. S. Andrea, 1
Telefono  0423 666610
Responsabile  dr. Mario Favaro
Fax  0423 868808
Indirizzo e-mail  anagrafe@comune.crocetta.tv.it
Posta Certificata  anagrafe.comune.crocetta.tv@pecveneto.it

Addetti e orario ufficio:


Sandro Bordin             
Serenella Trevisan
               Orario ufficio
APERTURA STRAORDINARIA UFFICIO ELETTORALE
Sabato 13/04/2019 dalle ore 09:00 alle ore 13:00
Domenica 14/04/2019 dalle ore 09:00 alle ore 13:00

Lunedì 15/04/2019 dalle ore 08:30 alle ore 13:30

                         dalle ore 15:30 alle ore 18:30

Martedì 16/04/2019 dalle ore 08:00 alle ore 20:00

Mercoledì 17/04/2019 dalle ore 08:00 alle ore 20:00

 

Martedì 23/04/2019 dalle ore 08:30 alle ore 13:30

                           dalle ore 15:30 alle ore 18:30

Mercoledì 24/04/2019 dalle ore 08:30 alle ore 13:30

                              dalle ore 15:30 alle ore 18:30

Giovedì 25/04/2019 dalle ore 08:30 alle ore 13:30

                           dalle ore 15:30 alle ore 18:30

Venerdì 26/04/2019 dalle ore 08:00 alle ore 20:00

Sabato 27/04/2019 dalle ore 08:00 alle ore 12:00

 

Venerdì 24/05/2019 dalle ore 08:00 alle ore 19:00

Sabato 25/05/2019 dalle ore 09:00 alle ore 19:00

Domenica 26/05/2019 dalle ore 07:00 alle ore 23:00

Presentazione liste - Risultati - Convocazione Comizi

ISTRUZIONI COMUNE DI CROCETTA DEL MONTELLO
ISTRUZIONI PER LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE ALLA CARICA DI SINDACO E DI CONSIGLIERE COMUNALE
PRESENTAZIONE LISTE STAMPATI

Risultati elezioni comunali 2014

Risultati elezioni comunali precedenti

Manifesto liste dei candidati

 Quando si vota

Le elezioni Europee e l'Elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale si tengono:

Gli elettori che si trovano nel seggio alla scadenza degli orari stabiliti vengono ammessi a votare nell'ordine in cui sono presenti. 

 

Chi può votare

Possono votare tutti i cittadini italiani maggiorenni ed i cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia, che hanno chiesto di esercitare il diritto di voto per le elezioni comunali.

La domanda per chi non fosse già iscritto, nell'apposita lista aggiunta, deve essere presentata al Sindaco del Comune di residenza entro il 16/04/2019.

 Voto dei cittadini dell'Unione Europea residenti in Crocetta del Montello

Dove si vota (Sezioni elettorali) (Planimetria sezioni elettorali)

Gli elettori devono votare presso il proprio Comune di residenza nelle cui liste elettorali sono iscritti e alla sezione elettorale che è indicata sulla facciata della tessera elettorale.
In caso di variazione di sede dei seggi elettorali, i cittadini interessati riceveranno un tagliando adesivo da applicare sulla tessera elettorale con l'indicazione della nuova sede di voto.

Come si vota - Tessera Elettorale

Per votare è necessario presentarsi al seggio muniti di tessera elettorale e di documento di riconoscimento. INFORMAZIONI TESSERA ELETTORALE

Una volta nel seggio, ricevuta la scheda, l'elettore esprime il proprio voto all'interno della cabina elettorale.
Il voto si esprime apponendo una croce, con la matita che viene consegnata al seggio, nel rettangolo che contiene il contrassegno della lista prescelta.

AVVERTENZE: E' tempo di controllare la tessera elettorale. Gli uffici consigliano di verificare in tempo utile se ci sono ancora spazi disponibili. Per rinnovarla è sufficiente esibire quella vecchia e un documento di identità.

L'Ufficio Elettorale del Comune di Crocetta del Montello ricorda che gran parte delle tessere elettorali consegnate ai cittadini 2001 potrebbero essere già complete: la tessera, infatti, è valida fino all'esaurimento dei diciotto spazi destinati all'apposizione del timbro da parte del Presidente del seggio elettorale. Quando gli spazi disponibili sono esauriti, si procede al rinnovo immediato della tessera su domanda dell'interessato.

Per ottenere il rinnovo della tessera elettorale è sufficiente esibire quella vecchia e l'apposito modulo compilato.

Per informazioni e rinnovo rivolgersi all'Ufficio Servizi Demografici.

Propaganda elettorale

Assegnazione della propaganda elettorale - le deliberazioni della giunta comunale di assegnazione della propaganda elettorale:

1) designazione e delimitazione spazi

2) assegnazione spazi

 

Tabelloni propaganda elettorale - UBICAZIONE CON NUMERO SPAZI

Propaganda elettorale

Disciplina propaganda elettorale

Inizio della propaganda elettorale; divieto di alcune forme di propaganda (art. 6 della legge 4 aprile 1956, n. 212 e art. 7, comma 1, del/a legge 24 aprile 1975, n. 130)

Dal 30° giorno antecedente quello della votazione, e quindi da venerdì 26 aprile 2019, sono vietati:

il lancio o getto di volantini in luogo pubblico o aperto al pubblico;

la propaganda elettorale luminosa o figurativa, a carattere fisso in luogo pubblico, escluse le insegne delle sedi dei partiti;

la propaganda luminosa mobile.

Dal medesimo giorno possono tenersi riunioni elettorali senza l'obbligo di preavviso al Questore.

 Propaganda elettorale fonica su mezzi mobili

Nel medesimo periodo, e quindi da venerdì 26 aprile 2019, l'uso di altoparlanti su mezzi mobili è consentito solo nei termini e nei limiti di cui all'art. 7, comma 2, della legge 24 aprile 1975, n. 130.

Si rammenta al riguardo che, in forza dell'art. 59. comma 4, del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 (come sostituito dall'art. 49 del D.P.R. 16 settembre 1996, n. 610), tale forma di propaganda elettorale è subordinata alla preventiva autorizzazione del Sindaco o, nel caso in cui si svolga sul territorio di più comuni, del Prefetto della provincia in cui ricadono i comuni stessi.

Rappresentanti di lista

§ 21. Designazione dei rappresentanti di lista

I delegati delle liste dei candidati possono designare, presso ogni seggio elettorale, due propri rappresentanti, di cui uno effettivo e l’altro supplente.

Le designazioni possono essere presentate entro il venerdì che precede l’elezione alla segreteria del comune che ne cura la trasmissione ai presidenti di seggio insieme alle carte e agli oggetti occorrenti per la votazione e lo scrutinio.

Le designazioni possono essere presentate anche direttamente ai singoli presidenti di seggio il sabato pomeriggio, durante le operazioni di autenticazione delle schede, o la domenica mattina, prima che abbiano inizio le operazioni di voto.

Per tale seconda evenienza, il sindaco consegna al presidente di ogni seggio, contemporaneamente agli oggetti e alle carte occorrenti per le operazioni di votazione e scrutinio, l’elenco dei delegati che non hanno ancora designato i propri rappresentanti.

I presidenti di seggio, al momento della designazione dei rappresentanti di lista, devono verificarne la regolarità, tenendo presente che:

1) la designazione è ammissibile solo se fatta da uno dei delegati indicati nella dichiarazione di presentazione della lista dei candidati;

2) il rappresentante di lista designato deve essere elettore del comune: tale requisito può essere accertato dalla tessera elettorale in possesso del designato;

3) il rappresentante di lista deve saper “leggere e scrivere”: tale requisito può essere accertato nel modo ritenuto più opportuno;

4) la designazione deve essere fatta per iscritto e la firma dei delegati deve essere autenticata da uno dei soggetti di cui all’art. 14 della legge n. 53/1990 3.

I pubblici ufficiali possono esercitare la funzione di autenticare le firme esclusivamente nel territorio di competenza dell’ufficio di cui sono titolari.

Le modalità di autenticazione sono quelle di cui all’art. 21, comma 2, del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 (Testo unico sulla documentazione amministrativa), a norma del quale:

• l’autenticazione deve essere redatta di seguito alla sottoscrizione e consiste nell’attestazione, da parte del pubblico ufficiale, che la sottoscrizione stessa è apposta in sua presenza previo accertamento dell’identità della persona che sottoscrive;

• il pubblico ufficiale che autentica deve indicare le modalità di identificazione, la data e il luogo dell’autenticazione, il proprio nome e cognome e la qualifica rivestita e deve apporre la propria firma per esteso e il timbro dell’ufficio.

Poiché le designazioni possono essere contenute in un unico atto per tutti i seggi elettorali del comune, a ogni presidente può essere presentato un estratto con i nominativi dei rappresentanti di lista designati per il proprio seggio.

E’ da ritenere che la designazione dei rappresentanti di lista effettuata per il primo turno di votazione valga anche per l’eventuale turno di ballottaggio, a meno che i soggetti delegati non presentino nuovi e differenti atti di designazione.

(Cfr. artt. 32, settimo comma, n. 4, e 35 T.U. n. 570/1960; art. 16 legge n. 53/1990; art. 25, primo comma, D.P.R. n. 361/1957).

19


 

PARTE

§ 22. Facoltà dei rappresentanti di lista

I rappresentanti di lista:

a) hanno diritto di assistere a tutte le operazioni elettorali sedendo al tavolo del seggio o in prossimità;

b) possono far inserire sinteticamente nel verbale eventuali dichiarazioni;

c) possono apporre la loro firma:

• sulle strisce di chiusura dell’urna contenente le schede votate;

• nel verbale del seggio e sui plichi contenenti gli atti della votazione e dello scrutinio;

• sulle strisce adesive apposte alle finestre e alla porta di ingresso alla sala della votazione.

(Cfr. artt. 26, primo comma, 67, 72, terzo comma, 73, terzo comma, 74, primo comma, e 75, primo comma, T.U.

n. 361/1957)

I rappresentanti di lista sono autorizzati a portare un bracciale o un altro distintivo con il simbolo della lista che rappresentano.

I rappresentanti - al pari dei componenti dei seggi - sono tenuti a osservare limiti e divieti al trattamento di dati personali, anche di natura sensibile, nel rispetto del diritto alla riservatezza e del principio costituzionale della libertà e segretezza del voto. In particolare, non possono compilare elenchi di persone che si siano astenute dal partecipare alla

votazione o, al contrario, che abbiano votato.

(Cfr. Garante per la protezione dei dati personali, provvedimenti 12 febbraio 2004 e 7 settembre 2005)

I presidenti di seggio devono consentire ai rappresentanti di lista di adempiere al loro incarico compiutamente e nella più ampia libertà, compatibilmente con l’esigenza di assicurare il regolare svolgimento delle operazioni elettorali.

Se ne fanno richiesta, i rappresentanti di lista possono assistere anche alle operazioni di raccolta del voto effettuate dal seggio speciale o dal seggio volante.

(Cfr. art. 9, quarto comma, legge n. 136/1976; art. 53, primo comma, T.U. n. 361/1957; art. 1 D.L. n. 1/2006)

I rappresentanti di lista possono anche trattenersi all’esterno della sala della votazione durante il tempo in cui questa rimane chiusa.

(Cfr. art. 64, ultimo comma, T.U. n. 361/1957)

§ 23. Sanzioni per i rappresentanti di lista

I rappresentanti di lista che impediscono il regolare svolgimento delle operazioni elettorali sono puniti con la reclusione da due a cinque anni e con la multa fino a euro 2.065.

(Cfr. art. 96, ultimo comma, T.U. n. 570/1960)

Nomina scrutatori

Commissione elettorale comunale - La Commissione elettorale comunale si riunisce in seduta pubblica presso l'Ufficio elettorale, per la scelta degli scrutatori da assegnare ai seggi per le elezioni 2019 il giorno  (v. manifesto).

Ministero dell'Interno: Istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione;

Comune di Crocetta del Montello: GUIDA PRATICA PER GLI UFFICI ELETTORALI DI SEZIONE.pdf

                                                 GUIDA PRATICA PER GLI UFFICI ELETTORALI DI SEZIONE.doc

Casi particolari

  • Il Responsabile dell'Ufficio elettorale rende noto che la Asl ha comunicato gli orari dei medici del Servizio di Igiene pubblica per il rilascio di certificati medici ad elettori fisicamente impediti o non deambulanti in occasione delle elezioni europee e comunali del 26/05/2019.

    Orari rilascio certificati medici

 

  • voto degli italiani residenti all´estero, i cittadini italiani residenti all'estero possono votare per l'elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale presso il Comune di iscrizione elettorale in Italia. A tal fine, entro il ventesimo giorno successivo a quello della pubblicazione del decreto di convocazione dei comizi elettorali, riceveranno, dal Comune, apposita cartolina/avviso.

    Approfondimento (Ministero degli Affari Esteri)

  • voto assistito: per gli elettori impossibilitati ad esprimere autonomamente il voto è possibile farsi assistere da un altro elettore (un famigliare o un altro elettore liberamente scelto). L'elettore interessato dall'infermità deve richiedere un'apposita certificazione rilasciata da un ufficiale sanitario, presso l'Azienda Ulss locale - sedi Ulss dove richiedere il certificato.
    E' possibile far annotare in modo permanente, dall'ufficio elettorale, il diritto al voto assistito, mediante l'apposizione di un timbro sulla tessera elettorale. Questo evita che l'elettore debba produrre, ad ogni consultazione, il certificato medico idoneo per ottenere l'assistenza al voto. Scheda di approfondimento.
  • voto domiciliare: riguarda gli elettori che si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali o che sono affetti da gravissime infermità che rendano impossibile l'allontanamento dalla propria abitazione. Per le elezioni europee ed amministrative del 2019 la dichiarazione relativa al voto domiciliare, deve essere presentata  entro lunedì 6 maggio 2019 (termine non perentorio).
    Si ricorda che la dichiarazione deve essere corredata da certificazione sanitaria, rilasciata dal funzionario medico dell'Azienda Ulss locale - sedi Ulss dove richiedere il certificato, in data non anteriore al 45° giorno antecedente la votazione (11 aprile 2019).
    La certificazione medica dovrà riprodurre l'esatta formulazione normativa, attestando quindi la sussistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1, dell'art. 1 della legge n. 46/2009, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero le condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. Scheda di approfondimento
    Tale certificazione, inoltre, potrà eventualmente attestare la necessità del cosiddetto "accompagnatore" per l'esercizio del voto assistito (v. paragrafo precedente).

Link utili

Documenti allegati

Responsabile aggiornamento scheda

 

Data aggiornamento scheda

15/04/2019
Via S. Andrea 1
P.Iva 00449960269
PEC: protocollo.comune.crocetta.tv@pecveneto.it